martedì 30 settembre 2014

Praline al pistacchio

Ecco la mia passione più grande, quella in cui metto tutto l'impegno possibile, la lavorazione del cioccolato. In questo post voglio proporvi degli squisiti cioccolatini ripieni di ganache al pistacchio, sono proprio i primi che ho fatto dopo aver acquistato gli appositi stampi in silicone, non vi nascondo la grande emozione dopo aver visto la lucentezza e la croccantezza del cioccolato.

Ingredienti:

300g di cioccolato fondente
200g di cioccolato bianco
150g di panna per dolci
3 cucchiai generosi di pasta al pistacchio


Per le praline:  Sciogliete il cioccolato a 50°, poi bisogna temperarlo portandolo fino a 32°, mescolando energicamente. Ora è possibile lavorarlo e la prima cosa da fare è la "camicia", ovvero la struttura esterna del cioccolatino, versate il cioccolato all'interno degli stampi in silicone, capovolgetelo e fate colare tutto il cioccolato  in eccesso. A questo punto è necessario far raffreddare il cioccolato completamente in frigorifero. Trascorso il tempo è possibile riempire i cioccolatini con la ganache al pistacchio, lasciando uno spazio di 2-3 mm.  Sciogliete nuovamente il cioccolato, rieseguendo il temperaggio, e, una volta raggiunti i 32°, versatelo sui cioccolatini, così da creare il fondo, ed eliminate quello in eccesso aiutandovi con una spatola.

Per la ganache: Fate bollire metà della panna in un pentolino.
Aggiungete gradatamente il cioccolato bianco alla panna mentre si sta scaldando, incorporatelo mescolando dal basso verso l'alto. Spegnete il fuoco, e versate il restante della panna fredda.
Mescolate bene,mettete in una ciotola, coprite con carta pellicola e lasciate riposare per una notte intera.


Nessun commento:

Posta un commento