mercoledì 8 ottobre 2014

Fiore di pan brioche al cioccolato


Un dolce molto d'effetto e dalla preparazione davvero semplice. La ricetta che vi posterò oggi, è di una torta che ha stupito tutti gli amici che l'hanno vista e assaggiata. Può essere gustata a colazione o a merenda per i bimbi. Potete farcirla come più vi piace, marmellata, confettura, crema pasticcera, crema al limone, o tutto ciò che vi detta la vostra fantasia.

Ingredienti:

180 g di latte
45 g di burro
600 g farina Manitoba
50 g zucchero
2 uova
Mezzo cubetto di lievito di birra

Nutella Q.B.
zucchero a velo per spolverare

Per l'impastoIntiepidire il latte e aggiungere il burro, mescolare bene versate nell’ impastatrice tutti gli altri ingredienti, a parte sciogliere il burro nel latte tiepido, ora  impastare fino ad ottenere una pagnotta liscia e omogenea.
Dividete l’impasto in 4 palline di uguale peso coprirte con un canovaccio e lasciate lievitare per 1 ora. Stendete il primo impasto su un foglio di cartaforno con l’aiuto del mattarello, formando un cerchio che sia della stessa misura della vostra teglia. Spalmate sopra uno strato di Nutella. Stendete il secondo impasto adagiatelo sopra al primo e stendete ancora uno strato di Nutella. Ripetete l’operazione con il terzo impasto e coprite il tutto con l’ultimo disco di pasta. Tagliate 16 fette lasciando integro il centro. Prendete due fette alla volta girarle due volte su se stesse, unite le estremità e ripetete l’operazione per ogni coppia di fette. Adagiate nella teglia e lasciate lievitare per un’altra ora. Una volta lievitato, spennellate la superficie con un po' di latte. Cuocere a 180° 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento