domenica 19 ottobre 2014

Mendiants



Il dizionario generale della cucina francese dice che Padre André Le Boullanger associò durante un sermone un tipo di frutta secca a ciascun ordine mettendo in risalto il lato negativo di ciascuno: i cappuccini all'uva passa, i domenicani alle mandorle avariate, i carmelitani scalzi a nocciole vuote e i récollets ai fichi secchi.
Un'altra storia collega il colore di ogni tipo di frutta secca impiegata al colore di tonaca dei 4 ordini monastici francesi: l'uvetta agli agostiniani, i fichi secchi ai carmelitani, le mandorle ai domenicani e le nocciole ai francescani.
E l'ultima racconta che i frati mendicavano porta a porta e ciò che raccoglievano erano alcune monete sì, ma soprattutto frutta o frutta secca. Col passare dei secoli questa pratica portò ad associare il monaco alla frutta secca e infine al nome della cialda di cioccolato.

Qualsiasi sia la loro origine, sono davvero golosi, provate la ricetta...

Ingredienti:

400 g di cioccolato fondente
Frutta secca a vostro piacimento

Procedimento: sciogliete la metà del cioccolato nel microonde, aggiuntete la restante parte e fate sciogliere bene. (temperaggio) A questo punte versate il cioccolato in un conetto di carta e formate dei dischetti di 4/5 cm di diametro su di una teglia foderata di carta da forno, ponete ora la frutta secca su ogni dischetto. Lasciate solidificare e poi servite i cioccolatini

Nessun commento:

Posta un commento