mercoledì 29 ottobre 2014

Sfogliette cremose alle fragole


Una ricetta semplice da prepara e davvero d'effetto, per gli occhi e il palato. Le sfogliette cremose, così le ho chiamate perché ricche di crema pasticcera, possono essere servite come dessert dopo una bella cena tra amici o romantica. I colori di questo piatto riscaldano decisamente il cuore. Ed ecco a voi la ricetta.

Ingredienti per 6 sfogliette:

1 rotolo di pasta sfoglia
6 fragole
scorzetta di limone
scaglie di cioccolato fondente
zucchero a velo Q.B.

Per le sfogliette: per prima cosa preparate la crema pasticcera così: portate ad ebollizione il latte con la buccia di limone e la vaniglia, a parte mescolare i tuorli con lo zucchero, e l'amido. Versate il composto nel latte e cuocete ad una temperatura di 82°. Ponete ora la crema in una ciotola bassa e larga, coprire con una pellicola a contatto e lasciate raffreddare in frigo.
Ora coppate 6 dischi di pasta sfoglia, io ho usato un coppa pasta da 8 cm di diametro. Infornateli a 200° per una decina di minuti e lasciate raffreddare.
La preparazione ha bisogno del raffreddamento degli ingredienti, nel frattempo potete godervi una bella manicure o un'acconciatura per la serata.
Una volta pronti, riprendete i dischi e la crema e cominciate l'assemblaggio. Ponete un disco su di un piatto da portata, adagiatevi la crema e coprite con un altro disco, cospargetelo di zucchero a velo, scaglie di cioccolato ed adagiatevi sopra una fragolina tagliata a ventaglio. Et voilà, il gioco è fatto 

Nessun commento:

Posta un commento