mercoledì 1 ottobre 2014

Tagliatelle fatte in casa con carciofi

Una delle cose che ho imparato grazie a mia nonna materna è il lavorare la pasta a mano. Lei, quando ero piccolissima, non usava nemmeno la macchina per tirare la pasta, la stendeva con il mattarello, ora invece, visti i 90 anni, ne fa largo uso. La ricetta che vi propongo oggi, ritrovata tra i file del pc, è una bella tagliatella ai carciofi, decisamente il mio ortaggio preferito. Preparo svariate ricette con questo alimento e, quando sarà di nuovo sui banchi del mercato, ve le proporrò.

Ingredienti per 4 persone:

4 uova
400g di farina 00
4 carciofi
1 fetta di pancetta
parmigiano reggiano Q.B.
olio extravergine
aglio
sale

Per la pasta: Disponete la farina a fontana, mettetevi dentro le uova  e sbattetele con una forchetta molto accuratamente, fintanto che non avranno assunto un aspetto fluido, perdendo la vischiosità tipica dell'uovo. Questo passaggio è molto importante affinchè venga correttamente assorbita la farina.Quando l'uovo sarà ben amalgamato cominciate a incorporare la farina partendo dal centro della fontana, per evitare che si rompa e le uova si spargano sul tagliere. Amalgamata tutta la farina si sarà ottenuto un composto slegato e granuloso. Compattatelo e mettetelo sotto una ciotola. A questo punto stendete l'impasto sulla spianatoia ben pulita e infarinata, dovrà essere di 2-3 mm di spessore. Ora arrotolate su se stessa la sfoglia e tagliate con un coltello in senso verticale delle striscette da 3 mm. Infine allargatele sulla spianatoia e le vostre tagliatelle saranno pronte. Cuocete in acqua salata per pochissimi minuti.

Per il condimento: Pulite bene i carciofi tagliando le foglie esterne più coriacee, allargate un po' il cuore per togliere la fastidiosa peluria ed immergete in acqua e limone, onde evitare l'ossidazione. Riprendete i carciofi ben sciacquati e tagliateli a spicchi. In un casseruola scaldate dell'olio con uno spicchio d'aglio, aggiungete la pancetta tagliata a cubetti e lasciate cuocere per qualche minuto. A questo punto unite i carciofi, aggiungete un po' di acqua e limone e lasciate cuocere per 20 minuti.
Uniteli alle tagliatelle, et voilà il gioco e fatto!!!  





Nessun commento:

Posta un commento