mercoledì 5 novembre 2014

Crostata al cioccolato cremoso





Come ho scritto anche nella breve descrizione, sono un' amante viscerale del cioccolato ma, se continuo così, diventerò pienotta proprio come una fava di cacao :-) Detto questo, oggi ho voluto provare questa ricetta trovare, neanche a dirlo, sul sito di Ernst Knam. Non è la solita crostata al cioccolato perchè il ripieno è composto dall'unione di ganache al cioccoalto e crema pasticcera...un bomba praticamente. Ha un gusto particolarissimo e delizioso, ha bisogno di diverse ore per la preparazione ma alla fine è una vera coccola...provatela!!!

Ingredienti:


Per la pasta frolla al cacao:
150 gr di burro morbido
150 gr di zucchero semolato
1 uovo intero
1⁄2 bacca di vaniglia
6 g di baking
280 g di farina
25 gr di cacao in polvere
un pizzico di sale


Per la crema pasticciera:


250 gr di latte intero 

1⁄2 bacca di vaniglia 
20 gr di fecola di patate
 2 tuorli
40 gr di zucchero semolato


Per la ganache al cioccolato fondente:

125 gr di panna fresca
190 gr di cioccolato fondente tritato
Per la crostata: Per prima cosa preparate la crema pasticcera, così da avere tempo per farla raffreddare. Poi versate il burro morbido e lo zucchero in una ciotola e lavorate il composto con le mani fin quando gli ingredienti sono ben amalgamati. Aggiungete l’uovo intero, la vaniglia ed il sale e continuate a girare. Poi setacciate la farina con il baking ed il cacao, versate le polveri nella ciotola ed amalgamate.  Lavorate per qualche secondo l’impasto su di una spianatoia infarinata, formate un panetto coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti. Ora fate scaldare la panna fresca sul fuoco e una volta preso il bollore spegnete la fiamma ed aggiungete il cioccolato fondente tritato. Girate velocemente con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e lucido. Lasciate raffreddare. Alla fine aggiungete la crema pasticciera alla ganache. 
Prendete il panetto dal frigo, stendetelo ad uno spessore di 1 cm circa ed avvolgete la frolla sul matterello per foderare uno stampo per crostate da 22 cm. Tagliate i bordi per rifilare gli eccessi di pasta, fate dei forellini sulla base con i rebbi di una forchetta e riempite con la crema al cioccolato. Poi formate delle striscioline con la frolla avanzata per creare il classico disegno a crostata ed infornate per 40 minuti a 180°
Con questa ricetta partecipo al contest Ricette d'Autunno





Nessun commento:

Posta un commento