sabato 1 novembre 2014

Halloween cake


Passata la notte più mostruosa dell'anno??? Ecco come l'ho festeggiata, in compagnia dei miei amici e....di questa cioccolatissima torta.  Per la decorazione invece, mi sono attenuta strettamente al tema della serata. Dita di zombie, ragni cattivi e lapide tutto in pasta di zucchero...ed è subito orror. 

Ingredienti:

90 g tuorli 
30 g zucchero a velo 
230 g albumi 
210 g zucchero a velo 
90 g cacao amaro 
30 g fecola di patate 
Zucchero semolato per spolverizzare 
400 g cioccolato fondente 
800 g panna montata 
Cacao in polvere 
Granella di cioccolato fondente 


Per la mosse africana: 

Per la marquise 
Montate i tuorli con 30 g di zucchero a velo. Con una frusta montate gli albumi a neve ben ferma insieme a 210 g di zucchero a velo. Mescolate le due composte con il cacao e la fecola . Versate il composto sulla placca del forno, foderata con l'apposita carta e livellatela con una spatola per ottenere uno strato spesso circa 2-3 cm. Fatelo cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per 8-9 minuti. Infine spolverizzate con zucchero semolato. 

Per la mousse 
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e mettere da parte. Montare la panna con la frusta. Aggiungere un po' di panna al cioccolato fondente mescolando delicatamente. Successivamente incorporare il resto della panna con ampi movimenti dal basso verso l'alto per non farla sgonfiare. Foderare uno stampo dal fondo removibile con un disco di carta forno dal diametro di circa 22-24 mm e appoggiare il disco di marquise. Utilizzando un sac a poche riempire lo stampo con il composto di panna e cioccolato, livellando e lisciando bene la superficie con una spatola. Porre in frigorifero per almeno 2 ore. 
Prima di servire, togliere la mousse dallo stampo, spolverizzare con polvere di cacao e ricoprire i bordi con granella di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento