venerdì 20 febbraio 2015

Double Chocolate


 Un sogno al cioccolato, questa la descrizione adatta per la Double Chocolate. Facile da preparare, ci sono solo molti ingredienti, ma una volta assaggiato il primo boccone ne vorrete sempre più. Provatela, io l'ho assaggiata la prima volta in uno store California Bakery, una volta preso il loro libro, ecco lì la ricetta pronta per essere replicata. Sotto col cioccolato e buon lavoro.

    Per uno stampo a ciambella 24/26 cm
    Impasto
    400 g burro temperatura ambiente
    600 g zucchero bianco semolato
    160 g cacao
    240 g farina 00
    1 teaspoon lievito
    250 g yogurt greco
    1 pizzico sale
    6 uova
    Infusione
    90 ml caffe’ espresso forte
    2 teaspoon caffe’ solubile
    1 teaspoon liquore al caffe’
    1 bacello di vaniglia
    Decorazione
    200 g marmellata lamponi
    300/400 crema g cioccolato fondente spalmabile
    50 g nocciole tritate

Procedimento: Preparate l'infuso con caffè, caffè solubile, liquore di caffè e baccello di vaniglia. A parte, unite in una ciotola farina, cacao, lievito e sale.
Preparate poi in una ciotola burro e zucchero e cominciate a lavorarli con un cucchiaio sino ad essere perfettamente amalgamati. Aggiungete all'impasto appena preparato 1 uovo alla volta e mescolate sino a completo assorbimento. Amalgamate ora 1/3 delle farine più ½  yogurt e lavorate, quindi terminate aggiungendo 1/3 di farine. Alla fine aggiungete l'infuso di caffè.
Rovesciare la crema nello stampo precedentemente imburrato e infarinato; cuocete poi nel forno preriscaldato per 30 minuti a 170 gradi, poi per 25 minuti a 160 gradi. Togliete lo stampo dal forno e lasciatelo raffreddare per almeno 20 minuti, poi rovesciare il dolce sul piatto lasciandolo raffreddare completamente. Appena freddo tagliatelo a metà e versate la marmellata di lamponi, ricoprite e spennellate con la crema di nocciole, spolverate con granella di nocciole.



Nessun commento:

Posta un commento