venerdì 2 dicembre 2016

Croccante alle mandorle



Che Natale è senza croccante alle mandorle? Mentre lo si prepara la casa viene invasa da un profumo di zucchero meraviglioso, sembra proprio di stare nel villaggio di Babbo Natale. E' semplice prepararlo, ma bisogna stare attenti alle temperature, non sono potreste scottarvi, ma lo zucchero potrebbe anche bruciare. Vi darò io i giusti consigli per renderlo perfetto ;-)

Ingredienti:

100 g di zucchero
50 g di acqua
250 g di mandorle

Procedimento: per prima cosa fate tostare le mandorle in forno a 150° per 15 minuti, poi lasciatele raffreddare. In un pentolino aggiungete l'acqua e lo zucchero, portate ad ebollizione scuotendo sempre un po'. Quando il caramello comincerà ad assumere il colore ambrato è questione di secondi, inserite le mandorle all'interno e girate energicamente per amalgamare il tutto. Versate subito su di una placca rivestita di carta forno, coprite con un altro foglio e livellate con il mattarello. Questa operazione dev'essere fatta subito, altrimenti il caramello solidifica e non sarà più malleabile. 
Ora lasciatelo raffreddare bene e una volta pronto, rompetelo in piccoli pezzetti da inserire in delle scatoline regalo.






Nessun commento:

Posta un commento