giovedì 19 aprile 2018

TIRAMIGUNI -Tiramisù -


Oggi è il giorno gioioso, per "TUNUE'" arriva...GUNIIIIII. Il fantastico unicoro caparbio e ansioso di crescere. 

Quale miglior ricetta se non dolce e golosissima, amatissima da grandi e piccini, chi nella vita non si è mai cimentato in un tiramisù? Classico, rivisitato al pistacchio o con nutella. 
Noi ve lo proponiamo nella versione originale, con tanto cacao spolverizzato, ma guardate con che bella figura, si è proprio lui, GUNI.
Andiamo in cucina con lui e mettiamoci all'opera.

Ingredienti:

4 tuorli d'uovo

125 gr zucchero

500 gr mascarpone

caffè/cacao in polvere con latte

panna da montare 200 ml

1 confezione di pavesini

gocce di cioccolato a piacere

Procedimento: preparare il caffè oppure sciogliere 2 cucchiaini di cacao in 2 bicchieri di latte, montare la panna e sbattere zucchero e uova fino a farli diventare chiari. Unire quindi il mascarpone allo zabaione creato.
Aggiungere piano piano delicatamente la panna montata ed infine mettere le goccine di cioccolato nel composto
Bagnare a mano a mano i pavesini nel caffè/cacao e latte e disporli in una pirofila creando un primo strato, cospargere del composto cremoso e livellare. Procedere con un secondo strato di pavesini imbevuti e poi con un altro po' di crema sopra ed andare avanti con gli strato fino a finire i pavesini.
Una volta finito, riporlo in frigo per qualche ora (almeno 4) e prima di servirlo, spolverare la parte superiore con cacao. 
In questo caso è stata creata una mascherina con il profilo del nostro amico GUNI ed è stata usata per decorare simpaticamente il tutto. Negli spazi "bianchi" abbiamo messo un po' di granella di noci e pistacchio.

Nessun commento:

Posta un commento